Get Adobe Flash player

Condizioni generali di vendita

  

FORTEK S.R.L. Via Fiscaletti snc 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Condizioni generali di fornitura 2015

1. Generalità
Qualsiasi fornitura o prestazione, viene eseguita da Fortek S.R.L. (di seguito Fortek) esclusivamente sulla base delle presenti condizioni di fornitura e pagamento. Si escludono espressamente eventuali condizioni diverse da parte del cliente. Simili condizioni saranno vincolanti per Fortek solo se preventivamente accettate per iscritto. Con l’ordinazione o l’accettazione della merce fornita, il cliente conferma la sua approvazione delle presenti condizioni.

2. Offerta e fornitura
Le offerte di Fortek, se non limitate nel tempo, sono sempre intese senza impegno; determinante per il volume e per l’oggetto delle forniture e prestazioni è esclusivamente la conferma d’ordine scritto di Fortek. Gli ordini sono da considerare accettati al momento dell’emissione della conferma d’ordine da parte di Fortek. Accordi particolari o modifiche rispetto alle presenti condizioni richiedono una conferma scritta da parte di Fortek. Fortek si riserva il diritto di apportare modifiche costruttive o modifiche di altri dati tecnici e caratteristici dei prodotti, se queste risultano utili al miglioramento tecnico.

Gli eventuali ordini dell’Acquirente dovranno indicare il numero d’ordine, l’esatta indicazione dei beni ordinati con riferimento eventuale al loro codice prodotto, la loro quantità, il prezzo unitario e complessivo, i termini di pagamento, il luogo di destinazione ed eventuali ulteriori istruzioni per la consegna.

L’ordine cliente si intenderà accettato da Fortek quando perverrà all’Acquirente la Conferma d’Ordine da parte del Fornitore.
Eventuali disegni o altra documentazione allegata all’offerta sono destinati esclusivamente all’utilizzo del cliente, al quale è fatto divieto di ricavarne copie o di renderli accessibili a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Fortek.
Sviste evidenti, errori di stampa, di conteggio, d’ortografia o di calcolo non sono vincolanti per Fortek e non danno al cliente alcun diritto di risarcimento.

3. Prezzi e pagamento
I prezzi sono validi franco sede o deposito Fortek. Si intendono espressi in Euro, non comprendono l’IVA prescritta dalla legge. Le spese di imballo e spedizione sono a carico del cliente. Le spese d’incasso sono a carico del cliente.
Qualora Fortek sia obbligata per legge ad accettare il reso dell’imballo utilizzato per il trasporto, le spese per il ritrasporto ed il riutilizzo dello stesso sono a carico del cliente.

I pagamenti dovranno essere effettuati in conformità alle relative indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. I pagamenti ed ogni altra somma dovuta a qualsiasi titolo a Fortek devono essere effettuati al domicilio della medesima. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di Fortek non si intendono effettuati, e pertanto non liberano l’acquirente dalla sua obbligazione, finché le relative somme non pervengono alla medesima.

Salvo patto contrario, i pagamenti verranno effettuati in Euro.

I prezzi espressi in valuta diversa dall’Euro potranno subire variazioni in relazione alle fluttuazioni del

relativo tasso di cambio.
Non è consentito al cliente trattenere o ritardare i pagamenti in tutto od in parte per alcun motivo.

I prezzi non comprendono in ogni caso oneri doganali, dazi, imposte o tasse per l’esportazione e simili .

4. Termine di consegna
Il termine di consegna decorre dalla data specificata nella conferma d’ordine ed è vincolante solo se in quel momento sono già stati chiariti tutti i dettagli tecnici e commerciali. Il termine di consegna si ritiene rispettato se l’oggetto della fornitura alla data stabilita ha lasciato lo stabilimento Fortek. Ritardi di consegna per cause di forza maggiore non costituiscono responsabilità di Fortek. Si considerano cause di forza maggiore ad esempio scioperi, serrate, guerre, azioni di polizia, atti di sabotaggio, allagamenti, eventi metereologici, terremoti, ecc…. Quanto sopra si applica anche ai ritardi conseguenti a ritardi nella consegna a Fortek di prodotti da parte dei propri subfornitori. Il rispetto dei termini di consegna da parte di Fortek è condizionato all’adempimento degli obblighi di contratto da parte dell’acquirente. Qualora la consegna fosse ritardata su richiesta e/o per fatto dell’acquirente, Fortek potrà disporre diversamente della merce, ovvero ritardarne ulteriormente la consegna ed addebitare all’acquirente i corrispondenti costi di magazzino.

Il passaggio del rischio inerente all’oggetto della fornitura avviene con la spedizione o con l’avviso di disponibilità per la spedizione o per il ritiro da parte del cliente, anche se il trasporto viene effettuato da Fortek. Nel caso la spedizione fosse ritardata per fatto dell’acquirente, il rischio resta a suo carico dal giorno dell’approntamento della spedizione.

5. Contestazione Forniture

Eventuali reclami sulla integrità delle confezioni o dei prodotti o quantità dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna con l’apposizione sulla bolla o sul documento di consegna dell’indicazione “accettato con riserva perché ….. (specificare motivo).”.

Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere comunque denunziati a Fortek, in forma scritta comprendente in ogni caso l’invio di raccomandata a.r., entro otto giorni dalla consegna e supportata da eventuale documentazione fotografica ed attendere autorizzazione Fortek prima di aprire il pacco .

Eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine non daranno diritto alla risoluzione del contratto né alla sospensione di pagamenti, ma solo all’integrazione della fornitura con i beni mancanti. Salvo diverso accordo.

La restituzione della merce dovrà in ogni caso essere autorizzata da Fortek.

L’Acquirente si impegna a non utilizzare i prodotti eventualmente difettosi e a segnalare senza dilazione eventuali contestazioni da parte di terzi di cui sia giunto a conoscenza.

6. Garanzia

La garanzia di Fortek circa la qualità dei prodotti forniti viene prestata nei limiti di quanto indicato nella scheda tecnica del prodotto e del rispettivo Costruttore/Fornitore, che l’Acquirente dichiara di conoscere.

La Fortek, nei predetti limiti, garantisce esclusivamente la conformità dei prodotti consegnati a quelli ordinati e non l’idoneità degli stessi a soddisfare specifiche esigenze dell’acquirente o di terzi, a meno che le stesse non abbiano costituito specifico oggetto dell’ordine accettato, attraverso la completa descrizione delle condizioni di esercizio dell’impianto.

Ove non diversamente indicato nell’offerta o nella conferma d’Ordine, la garanzia avrà la durata di mesi 12 dalla data di consegna, per prodotti in normali condizioni di conservazione.

La garanzia non opererà, in ogni caso e a titolo esemplificativo (e non esaustivo), ove siano riscontrabili:

- Errori di progettazione, dimensionamento e conduzione dell’impianto

- Errori di montaggio

- Composizione di gas e liquidi da trattare incompatibile chimicamente e/o fisicamente con il prodotto, ove non espressamente segnalata nella descrizione delle condizioni di impiego dal Costruttore.

- Errate modalità di stoccaggio, conservazione e manutenzione del prodotto.

- Uso del prodotto mescolato o comunque unito con altro di diversa provenienza o in diverso stato di usura.

- Manomissione o tentativi diretti di riparazione o modificazione del prodotto.

- Tardivo intervento per limitare le conseguenze di eventuali anomalie di funzionamento del prodotto.

- Normale deterioramento del prodotto conseguente al suo utilizzo.

La garanzia opererà esclusivamente per i prodotti acquistati direttamente da Fortek.

Tutte le parti riconosciute difettose come risultato di circostanze precedenti il trasferimento del rischio verranno, a sola discrezione di Fortek, riparate o sostituite con una parte priva di difetti. Dalla presente garanzia sono escluse le parti soggette a usura.
I difetti devono essere denunciati a Fortek per iscritto, entro 8 giorni dopo la ricezione dei beni o dal manifestarsi del difetto. Se il reclamo inerente il difetto è giustificato, Fortek sopporterà – nella misura in cui verrà provata la fondatezza del reclamo – il costo della parte di ricambio e la spedizione della stessa.
Il cliente dovrà concedere a Fortek il tempo e l’opportunità di effettuare la riparazione o la consegna sostitutiva: in caso contrario Fortek non sarà responsabile delle conseguenze.

Fortek non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per eventuali difetti del prodotto conseguenti ai seguenti motivi: utilizzo o magazzinaggio inadeguato o non corretto da parte del cliente, installazione errata da parte del cliente o di terzi, tentativi non autorizzati di riparazione e modifica, usura ordinaria , gestione erronea o negligente, effetti chimici, elettrici e simili indipendenti dalla volontà di Fortek, nonché nei casi di errato utilizzo ed utilizzo non previsto e non conforme alle disposizioni dei manuali Fortek per gli utenti e dei fogli di catalogo.
Ogni e qualsiasi reclamo risultante da difetti dell’oggetto della fornitura decadrà se non denunciato entro 8 giorni dalla consegna o dal manifestarsi del vizio e la relativa azione si prescriverà per legge dopo 12 mesi dalla consegna. Il cliente, in caso di reclami di cui sopra, verificatisi entro 12 mesi dalla consegna dei prodotti e successivamente denunciati entro 8 giorni dalla scoperta del vizio, non avrà la possibilità di esperire azioni di alcun genere prima di avere consegnato a Fortek il prodotto oggetto di contestazione, della verifica da parte di Fortek e di aver ricevuto entro un termine ragionevole la risposta da Fortek stessa.

9. Responsabilità

Ad esclusione delle ipotesi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Fornitore risponderà per danni a persone o a cose derivanti dall’uso del prodotto fornito.

La responsabilità non si estenderà in ogni caso ai danni indiretti, non prevedibili e comunque al di fuori delle ipotesi per cui possa operare la garanzia sul prodotto.

Fortek non risponderà per qualsiasi danno, diretto o indiretto, inerente a difetti manifesti nel prodotto che non siano stati denunciati a Fortek stessa o nel caso in cui il prodotto sia stato comunque utilizzato dal cliente.

In nessun caso Fortek potrà essere responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario associato, per reclami dell’Acquirente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi eventuale altro danno anche indiretto o consequenziale.
E’ escluso qualsiasi ulteriore diritto.

7.- Riservatezza

L’Acquirente si impegna a mantenere riservate e a non divulgare a terzi, ove ciò non sia strettamente necessario ai fini della legittima utilizzazione dei beni acquistati, per tutta la durata del rapporto e per ulteriori anni tre dalla consegna dell’ultima fornitura di ogni prodotto, ogni informazione o dato tecnico relativi ai prodotti acquistati, al loro funzionamento o utilizzazione, così come ogni informazione amministrativa o commerciale relativa al contratto di vendita dei

beni stessi (prezzo, termini di pagamento e garanzia ecc.).

8.- Proprietà industriale ed intellettuale

L’acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo all’acquirente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo al Fornitore.

9. Confidenzialità
Il cliente acconsente a trattare tutte le informazioni, il know-how e gli altri segreti industriali connessi all’esecuzione degli ordini con e a non trasferire o rendere disponibili a terzi informazioni, documenti, documentazioni, disegni, schizzi o altri materiali rigorosa riservatezza cartacei senza l’espressa autorizzazione di Fortek. In particolare il cliente s’impegna a mantenere riservate ed a considerare confidenziali tutte le informazioni ed i dati, sia di natura tecnica che commerciale, scambiate tra le parti stesse in occasione dell’esecuzione della fornitura di cui alle presenti Condizioni Generali.

10- Informativa in materia di protezione dei dati personali D. Lgs n. 196/2003

Fortek, in qualità di titolare, tratterà i dati relativi al Cliente in forma elettronica e/o manuale, secondo principi di liceità e correttezza e nel rispetto del n. D. Lgs n. 196/2003.

I dati potranno essere utilizzati da Fortek, direttamente o tramite terzi prestatori di servizi di sua fiducia in qualità di titolari di trattamenti correlati o di responsabili del trattamento, esclusivamente per adempiere ad obblighi normativi, ivi inclusi quelli contabili e fiscali, nonché agli obblighi contrattuali assunti.

E’ diritto del Cliente, fra l’altro, conoscere i Suoi dati personali trattati nonché richiederne l’integrazione, rettifica o cancellazione, contattando Fortek all’indirizzo sopra riportato.

11. Foro competente
Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Ascoli Piceno.

12. Diritto applicabile
Il diritto applicabile è quello italiano.

Direttiva Europa sulla e-Privacy

Questo sito web utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Vedi la Politica sui Cookie

Hai rifiutato i cookie. Puoi modificare la decisione in qualsiasi momento.

Hai acconsentito ad utilizzare i cookie sul tuo computer. Puoi modificare la decisione in qualsiasi momento.